PLASTICS HERITAGE CONGRESS 2022
Napoli, 17 -19 Ottobre 2022
VI EDIZIONE del convegno internazionale dedicato alla conservazione e alla storia dei beni culturali in plastica
Napoli, 17 -19 Ottobre 2022
VI EDIZIONE del convegno internazionale dedicato alla conservazione e alla storia dei beni culturali in plastica
Partecipazione alla sesta edizione del Plastics Heritage Congress (PHC) tenutosi a Napoli dal 17 al 19 Ottobre presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Sotto l’egida dell’associazione internazionale PHE (Plastics Heritage European Association), la Fondazione PLART di Napoli ha ospitato il PLASTICS HERITAGE CONGRESS 2022, convegno internazionale sui temi della conservazione e della storia dei beni culturali in plastica. Una materia innovativa e interdisciplinare, fortemente orientata alla sperimentazione e alla creazione di nuove soluzioni ideologiche e tecnologiche condivise a livello internazionale.
Il convegno ha trattato gli aspetti storici, artistici, conservativi, tecnologici, socio-economici e ambientali del nostro patrimonio contemporaneo, soffermandosi sul materiale che ha rivoluzionato la storia della tecnologia dei tempi moderni: la plastica, materiale radicalmente diffuso in tutti campi di applicazione della società umana, oggetto di forti controversie ambientali, ma estremamente fragile da un punto di vista conservativo.
Nell’occasione, come co-relatrice, unitamente a un gruppo di professionisti specializzati nel settore della conservazione e coordinati dalla Dott.ssa Alice Hansen, curatrice della collezione Plart nonché docente del corso di conservazione di Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como, è stato presentato un poster relativo all’esperienza di studio e restauro maturata tra il 2021 e il 2022 durante il corso di CONSERVAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE organizzato dall’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” in collaborazione con ADI DESIGN MUSEUM di Milano.
“FUTURISMO. La nascita dell’avanguardia 1910-1915″
01 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023, Palazzo Zarabella – Padova
In occasione della mostra Futurismo. La nascita dell’avanguardia 1910-1915 con la curatela di Fabio Benzi, Francesco Leone, Fernando Mazzocca, Fondazione Brescia Musei presta per l’occasione l’opera di Gino Galli, Dinamismo meccanico e animale, 1914-16 – olio su tela – cm 96 x 91 ca appartenente alla Collezione Musei Civici di Brescia affidando il restauro del dipinto allo studio di restauro CARLOTTA FASSER – Restauro d’opere d’arte in Brescia.
“JULIUS EVOLA. Lo spirituale nell’arte”
15 maggio – 18 settembre 2022, MART Rovereto (TN)
In occasione della mostra JULIUS EVOLA. Lo spirituale nell’arte. (da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Beatrice Avanzi e Giorgio Calcara) Fondazione Brescia Musei, presta per l’occasione le due opere dell’artista appartenenti alla collezione dei Civici Musei di Brescia affidando il restauro del dipinto Five o’clock tea, 1917-1918 allo studio di restauro CARLOTTA FASSER – Restauro d’opere d’arte di Brescia.
L’intervento è finanziato dal Museo D’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, organizzatore della mostra.
24 Gennaio 2020
Partecipazione, quale relatrice, alla quinta edizione della giornata di studio sul restauro e la conservazione del Contemporaneo dedicata alle INSTALLAZIONI, a cura dell’IGIIC e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che ha ospitato l’evento all’interno della prestigiosa Aula Magna.
L’intervento, condiviso col restauratore Andrea Antonio Toniutti, docente del corso di Restauro dell’Arte Contemporanea presso l’ABAVR, ha avuto come tema Il rapporto tra Restauratore e Archivio d’Artista nel restauro e nella riproposizione di installazioni, prendendo spunto dall’intervento di restauro dell’installazione di Alik Cavaliere “A e Z aspettano l’amore” (1971), tutt’ora in corso presso i laboratori dell’Accademia di Verona.
117 KERMES – Il rapporto tra restauratore e archivio d’artista nel restauro e nella riproposizione di installazioni, A.Toniutti – C. Fasser
“AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI. ZEHRA DOGAN. OPERE DALLE CARCERI TURCHE“
16 novembre 2019 – 1 marzo 2020, Museo di Santa Giulia – Brescia
Un progetto originale, curato da Elettra Stamboulis, che costituisce la prima mostra di impianto critico curatoriale dedicata all’opera della fondatrice dell’agenzia giornalistica femminista curda “Jinha”.
Lo studio di restauro CARLOTTA FASSER- Restauro d’opere d’arte ha prestato la sua opera a FONDAZIONE BRESCIA MUSEI per l’intervento di predisposizione delle 60 opere polimateriche per l’allestimento della mostra.
All’intervento hanno collaborato anche gli studenti del 4° anno del corso quinquennale a ciclo unico in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI della Scuola per la Valorizzazione dei Beni Culturali di Botticino (BS).
Docenza presso l’Accademia Belle Arti di Verona
Settembre 2019
Conferimento dell’incarico di docente per le discipline TECNICHE E MATERIALI DELLE ARTI CONTEMPORANEE e RESTAURO DEI MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI 1 e 2 – all’interno del Corso accademico in Restauro a ciclo unico quinquennale – 3° e 4° anno PFP2 a seguito del primo posizionamento nella graduatoria degli elenchi comparatvi del BANDO di SELEZIONE DOCENTI ESTERNI a.a. triennio 2019/22.
“BALLA BOCCIONI DEPERO. Costruire lo spazio del futuro”
22 giugno – 3 novembre 2019, Musei Civici di Palazzo San Francesco – Domodossola (VB)
In occasione della mostra BALLA BOCCIONI DEPERO. Costruire lo spazio del futuro a cura di Antonio D’Amico, Fondazione Brescia Musei, a cento anni dalla sua realizzazione, affida il restauro del dipinto Forze Ascensionali di Gerardo Dottori allo studio di restauro CARLOTTA FASSER – Restauro d’opere d’arte di Brescia.
L’intervento è finanziato del comune di Domodossola organizzatore della mostra.
Il dipinto, più volte esposto e presente anche all’interno della mostra antologica FUTURISMO E FUTURISMI di Palazzo Grassi del 1986, ritorna alla sua originaria luminosità pittorica ristabilendone la corretta prospettiva colorimetrica che caratterizza la suggestiva dinamica dell’aereopittura di Gerardo Dottori.
“MAESTRI”
12 maggio – 6 ottobre 2019, Casa delle Esposizioni- Illegio (UD)
Nella 15ª mostra internazionale di Illegio, 40 opere onorano i maestri del pensiero, dello spirito, della scuola e delle arti, tra cui la grande tela del fiorentino Giuseppe Bezzuoli che riproduce La scuola di Atene di Raffaelo in Vaticano.
Il dipinto di proprietà dei Musei Civici di Brescia é stato restaurato dallo studio di restauro CARLOTTA FASSER – Restauro d’opere d’arte di Brescia grazie al contributo dell’ente organizzatore Comitato di San Floriano che ha consentito di realizzare un intervento conservativo completo ripristinando l’integrità del supporto tessile originale e recuperando le cromie ottocentesche.
«Essere “maestri” è una questione d’amore, duplice amore per il sapere che devi trasmettere e per le persone a cui lo trasmetti. Chi nella vita trova un grande maestro incontra una grande fortuna, così come queste opere d’arte che sono ciascuna un grande romanzo, contengono storie di persone e non puoi soltanto guardarle, devi farle entrare dentro di te, proprio come fa un buon maestro..»
Don Alessio Geretti, curatore della mostra – dal Messaggero del lunedì, 13 maggio 2019
Docenza presso l’Accademia Belle Arti di Verona
Marzo 2019
A.A. 2018/19. Conferimento dell’incarico di docente della disciplina RESTAURO DEI MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI 2 – all’interno del Corso accademico in Restauro a ciclo unico quinquennale – 4° anno PFP2
La Funsciù di Gianico – Il restauro della Madonna del Monte
Febbario 2019
Ecco un emozionante video che racconta in anteprima il restauro della statua lignea della Madonnina.
https://www.facebook.com/lafunsciugianico/videos/1987061461392892/
Il regista Giacomo Andrico ha documentato il minuzioso intervento condotto dallo studio CARLOTTA FASSER – Restauro d’opere d’arte di Brescia e che verrà presentato al pubblico venerdì 26 aprile alle 21.00 presso il Teatro Parrocchiale.
“ITINERARIUM CARITATIS. San Girolamo Emiliani, Padre degli Orfani”
M.AC.S. – Museo d’arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia
13 Ottobre – 16 Dicembre 2018
In occasione della mostra “ITINERARIUM CARITATIS. San Girolamo Emiliani, Padre degli Orfani.” realizzazione del restauro del dipinto olio su tela, San Girolamo Emiliani di fronte alla Vergine, attribuito a Carlo Ceresa, XVII secolo proveniente dalla Basilica di San Bartolomeo e San Girolamo Emiliani, Vercurago, fraz. Somasca, Lecco.
La mostra, allestita presso il M.A.C.S. – Museo d’arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia, curata dal Dott. Angelo Loda, funzionario storico dell’arte della Soprintedenza di Bergamo e Brescia e conservatore del M.A.C.S. di Romano di Lombardia, espone anche il dipinto di Francesco Zuccarelli San Girolamo presenta i fanciulli alla Vergine, metà XVIII secolo, appartenente alla Fondazione Morcelli – Pinacoteca Repossi di Chiari (BS) e già restaurato dallo Studio Bonali & Fasser snc di Brescia, nel 2001.
La riapertura di Palazzo Tosio, sede dell’Ateneo di Brescia – Accademia di Scienze, Lettere ed Arti
23 Marzo 2018
Con le giornate del FAI, l’appartamento del conte Paolo Tosio e della moglie Paolina Bergonzi riapre come Casa Museo grazie alla sinergia creatasi tra l’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, il Comune di Brescia e il supporto di alcuni mecenati.
Il curatore dell’intervento, il prof. Valerio Terraroli, ha presentato venerdì 23 marzo l’intervento di recupero dell’ala ovest di Palazzo Tosio, attuato sulla base di studi realizzati da un’apposita commissione che ha permesso il recupero delle cromie originali delle pareti, delle tappezzerie originali in seta e di riposizionare le opere, custodite per decenni presso i depositi della Pinacoteca, negli stessi punti in cui li aveva collocati il conte Tosio, grazie al ritrovamento di un registro del 1850 redatto in occasione del primo allestimento museale della dimora.
Lo studio di restauro CARLOTTA FASSER – Restauro d’opere d’arte si è occupato dell’intervento di manutenzione e restauro della quadreria, restaurando molti dei quadri più ammalorati della collezione e la maggior parte delle cornici ottocentesche in oro zecchino.
Progettazione per il restauro del cimitero monumentale di Sabbio Chiese (BS)
Marzo 2018
Il Comune di Sabbio Chiese, alla fine del 2016, ha affidato all’architetto Linda Cattaneo la progettazione per il recupero della parte antica del cimitero monumentale Capoluogo.
L’intervento di progetto, realizzato in collaborazione con lo studio CARLOTTA FASSER Restauro d’opere d’arte e la preziosa consulenza dell’architetto Igor Valzelli, riguarda il restauro conservativo ed estetico delle campate storiche risalenti al 1919 per consentire il riutilizzo dei loculi e il riordino delle sepolture dei campi a terra.
In accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Bergamo e Brescia si è proposto un intervento estremamente conservativo per il quale si cercherà di mantenere, seppur temporaneamente, anche le vecchie lapidi originali, che, dopo le operazioni di risanamento dei loculi e quelle conservative dei prospetti, verranno ricollocate in situ come “lapidi di cortesia”, fintanto che ciascuna lapide non verrà sostituita con la collocazione di nuove.
La sostituzione progressiva e graduale delle lapidi antiche con quelle nuove permetterà di mantenere una visione omogenea dell’impianto monumentale, vista anche la necessità, da parte della Committenza, di procedere per lotti frazionati nell’avanzamento dei lavori di recupero dell’intero cimitero antico.
Ora, che è stato depositato il progetto esecutivo del LOTTO 1, per l’intervento di restauro inerente la ZONA 8, si auspica che tale progetto possa dettare le linee guida per il recupero, non solo architettonico ma anche funzionale, di molti di quei cimiteri risalenti ai primi decenni del XX secolo che caratterizzano le nostre Valli.
La nuova Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia
9 e 16 Marzo 2018
In occasione della riapertura della PINACOTECA TOSIO MARTINENGO, sono stati presentati i restauri realizzati per il rinnovo della collezione.
In questo importante progetto di recupero è stato coinvolto anche lo studio di restauro CARLOTTA FASSER- Restauro d’opere d’arte che ha contributo con l’intervento realizzato sul dipinto di Pietro Marone Il corteggio della regina di Saba, olio su tela del 1585, ora visibile in Pinacoteca nella sala dedicata al manierismo dove si trovano fra l’altro affreschi strappati di Lattanzio Gambara.
L’intervento, come molti altri, è stato possibile grazie al credito d’imposta ART BONUS, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Courier service per la Fondazione Accademia Carrara di Bergamo
Gennaio 2018
A seguito del restauro del dipinto Raffaello dipinge la Fornarina di Felice Schiavoni, olio su tavola – 1834, prestato dalla FONDAZIONE BRESCIA MUSEI all’ACCADEMIA CARRARA di Bergamo, in occasione della mostra Raffaello e l’Eco del Mito, la stessa si è avvalsa della collaborazione dello studio per accompagnare, in qualità di courier e seguire le operazioni di disimballaggio e accrochage, il dipinto Madonna col Bambino e San Giovannino, olio su tavola, di Arcangelo di Jacopo del Sellaio o Maestro dell’Epifania di Fiesole, presso la Pinacoteca TACCHI-VENTURI di Sanseverino Marche (MC).
La trasferta, in funzione dello scambio con l’opera di Bernardino di Betto Betti detto il Pinturicchio, Madonna della Pace, olio su tavola – 1490, è stata realizzata in collaborazione con Montenovi SRL.
Docenza presso la Scuola regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali ENAIP Lombardia – Botticino (BS)
Conferimento dell’incarico di co-docente della disciplina LABORATORI DI RESTAURO DIPINTI SU SUPPORTO TESSILE ANTICHI – 3° anno PFP 2 – all’interno del Corso quinquennale a ciclo unico per la qualifica di RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
Associazione TESORI DI BRESCIA
Novembre 2017
L’Associazione Tesori di Brescia presta la propria attività, senza scopo di lucro, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio bresciano, con particolare riferimento al Complesso di SAN CLEMENTE, riconosciuto bene culturale di interesse storico.
In qualità di socia ordinaria ho partecipato attivamente, fin dagli esordi, all’avviamento del progetto per il recupero del Complesso di San Clemente, promuovendo eventi e visite guidate all’interno dello stesso.
In particolare, come componente del Comitato Scientifico di Progetto per il restauro del Chiostro Grande (attuale scuola Tito Speri), già sviluppato dallo Studio d’Architettura VOLTA con la proposta di realizzare al suo interno un orto botanico [ORTITO], lo studio CARLOTTA FASSER – Restauro d’opere d’arte ha predisposto il progetto per la messa in sicurezza degli intonaci affrescati delle lunette e per l’esecuzione della campagna di studio degli apparati decorativi parietali presenti all’interno dello stesso.
Il progetto, presentato attraverso il Comune di Brescia in qualità di proprietario del bene, è stato approvato dalla Soprintendenza competente e l’Associazione ha già affidato l’incarico alla ditta che eseguirà l’intervento.
Inaugurazione Comunità Residenziale ANZIANI AL CENTRO
Settembre 2017
A seguito dell’intervento di ristrutturazione dell’immobile sito in Brescia in Via Moretto-10, lo studio di restauro CARLOTTA FASSER – Restauro d’opere d’arte ha realizzato il recupero del soffitto ligneo, non policromo, del salone ubicato al primo piano all’interno della residenza per anziani, riportando la struttura lignea, risalente al XV secolo, all’identità originaria.
“Feste, giochi e giocolieri nella pittura dal XVI al XX secolo”
Rocca di Orzinuovi (BS)
dal 2 Settembre – 5 Novembre 2017
Collaborazione tecnica inerente il restauro di alcuni dipinti esposti in mostra e appartenenti ai Musei Civici di Brescia, il cui intervento è stato realizzato per conto della Fondazione Brescia Musei e sponsorizzato grazie al contributo degli organizzatori.
L’esposizione, a cura di Mario Amedeo Lazzari, declina il tema del gioco in una trentina di dipinti a opera di illustri personalità del panorama artistico italiano tra il XVI e il XIX secolo, con opere provenienti dalla Fondazione Brescia Musei, dal Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, dal Museo Diotti di Casalmaggiore e dal Gruppo Banco BPM – Collezione Credito Bergamasco e da collezioni private.
Caffè col chimico
Marzo 2017
Lo studio, in collaborazione con CTS S.r.l. – Filiale di Milano, ha organizzato un incontro con scambio di idee e chiarimenti su alcuni prodotti di recente introduzione nel settore del restauro, invitando alcuni colleghi restauratori locali per un confronto diretto col Dott. Leonardo Borgioli, chimico responsabile dell’Ufficio Tecnico CTS S.r.l.
Formazione alternanza scuola/lavoro
Febbario 2016
Presso il Liceo Linguistico Veronica Gambara di Brescia, all’interno del progetto di formazione Alternanza Scuola Lavoro organizzato dalla Prof.ssa Anna Comincini, realizzazione di un incontro dedicato alle tecniche artistiche della pittura del Settecento e alle metodologie di restauro dei dipinti su tela, in previsione dello stage presso Palazzo Martinengo in occasione della mostra Lo Splendore di Venezia.
Il Suono di Chiari
Maggio-Novembre 2015
Il restauro delle cantorie e delle balconate dell’organo Balbiani-Vegezzi-Bossi (1938) – Duomo di Chiari (BS) – a cura dello Studio di restauro BONALI & FASSER s.n.c. di Brescia.
Restauro dell’organo a cura di Chiminelli Bottega Organaria, Darfo Boario Terme (BS).
Docenza presso l’Accademia di Belle Arti SANTAGIULIA -Brescia
Dal 2009 al 2015 docente, titolare della cattedra del corso di RESTAURO DEI DIPINTI SU SUPPORTO TESSILE – ABPR24 per il Corso di diploma accademico quinquennale a ciclo unico in Restauro PFP2.
Presentazione del restauro di tre dipinti appartenenti alla collezione della Fondazione Casa di Dio ONLUS, Brescia
25 Giugno 2015
Sala del Carro del Sole – Palazzo Averoldi
Via Moretto 12, Brescia
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia
Studio e realizzazione di un telaio per stendardi
Gennaio 2015
Seminario CESMAR7 TENSIONAMENTO E TELAI DEI DIPINTI SU TELA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 30-31 Gennaio 2015 Sala Consiliare – Viale Camerini, 3 – Piazzola su Brenta (PD)
Sezione POSTER – intervento a cura di:
Carlotta Fasser, restauratrice professionista e docente presso il Corso quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro di Beni Culturali c/o Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia
Alberto Fanchini, Diploma di 1° livello – Scuola di Restauro c/o Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia
Presentazione del restauro della Pala dedicata alla Natività della Vergine, secolo XVIII
29 Novembre 2013
Chiesa di San Nicola di Bari
Verziano (BS)
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e gli Spedali Civili di Brescia
Presentazione del restauro dell’edicola affrescata da Gaetano Cresseri Il compianto della Madonna sul Cristo morto
19 Dicembre 2014
Chiesa di Santa Maria delle Consolazioni – Brescia
a cura dello Studio di restauro BONALI & FASSER s.n.c. di Brescia.
Guglielmo Tavernaro
Luglio 2013
Guglielmo ‘Willy’ Tavernaro (1909-1989), pittore astratto prolifico, attivo tra i primi anni ’50 fino alla sua morte nel 1989.
Manutenzione della Collezione privata Thompson-Tavernaro. London U.K.
Intervento di messa in sicurezza degli stucchi della volta nella Chiesa di San Lorenzo, Brescia
Febbraio -Marzo 2013
Chiesa di San Lorenzo – Brescia
a cura dello Studio di restauro BONALI & FASSER s.n.c. di Brescia.