Il restauro dei manufatti lignei

L’esperienza formativa in più settori ha permesso di indirizzare l’attività anche verso il restauro dei manufatti lignei più complessi come: statue policrome e dorate, macchine d’altare, balconate e cantorie d’organo, soffitti decorati e non, cornici.

Gli interventi in questo settore sono in genere molto complessi per la molteplicità dei film pittorici che frequentemente costituiscono gli strati policromi, eseguiti sia a causa dei cambiamenti di gusto succedutisi nelle diverse epoche sia a effettivi stati critici di conservazione del manufatto.

L’analisi e lo studio preventivo di queste opere, pertanto, sono determinanti per la migliore riuscita dell’intervento che prevede in genere tempi molto lunghi di attuazione.

La rimozione degli smalti non originali, il recupero delle laccature e delle dorature e la loro reintegrazione sono garantiti da una profonda conoscenza delle tecniche artistiche più antiche.

Il rifacimento di parti mancanti è supportato da validi artigiani intagliatori o dalla possibilità di ricreare stampi e calchi in resina.

Il trattamento curativo in anossia, realizzato con sistema passivo, consente di disinfestare i manufatti lignei non solo direttamente in studio ma anche in situ, salvaguardando le condizioni ambientali più idonee per la conservazione del manufatto e garantendone l’efficacia. I processi attivi con immissione di azoto vengono, se necessari, realizzati avvalendosi di ditte specializzate.                                                                                                                                                                                                                                                                              

Trattamento curativo per anossia